top of page

La dispensa di Furchì wine: i limoni di Calabria

I limoni di Calabria per aromatizzare e dare quel tocco in più ad un piatto o come veri e propri protagonisti dei piatti, sia dolci che salati, sono elemento immancabile nella dispensa di una cucina calabrese; a Tropea, che per chi vuole prenotare basta cliccare qui trova un sacco di caratteristiche climatiche adatte alla sua coltivazione.

I limoni, richiedono un clima mite per crescere al meglio delle loro potenzialità (qui i dati climatici medi di Tropea). Nell’arco dell’annata, i nostri limoni producono ben tre tipi di frutti derivati da altrettanti fioriture: Primofiore (raccolti da maggio a luglio), o Maiolino (raccolti da maggio a luglio) e Verdello ( raccolti da agosto a ottobre).


Il frutto ha forma allungata, di medie dimensioni e un peso medio di 100-160 grammi, con alta resa in succo; è pressoché privo di semi ed ha un profumo eccellente.

Anche noi di Furchì wine produciamo piccole quantità di limoni, per uso familiare e per chi, dei nostri ospiti, ha la curiosità di assaggiarli.

In cucina ha svariate utilità e appare in molteplici ricette della cucina tipica tropeana e calabrese, ma questo lo racconteremo un altro giorno...


Trovate tutti gli ingredienti ne "La dispensa di Furchì wine"




2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page