Francesco Mottola nacque a Tropea il 3 gennaio 1901. Entrato undicenne nel Seminario vescovile di Tropea, fu ordinato sacerdote il 5 aprile 1924. Dopo un mese come parroco a Parghelia, dovette rinunciare all’incarico per motivi di salute. Si diede quindi a varie forme di apostolato, tra cultura e carità . Fu un cantore lirico di Gesù, della Trinità , del Corpo Mistico, della Madonna, dell’Eucaristia, del sacerdozio. Fondò la Famiglia degli Oblati del Sacro Cuore, composta dai Sacerdoti Oblati, nati nel 1931, dalle Oblate del Sacro Cuore, insieme a Irma Scrugli (per la quale è in corso la causa di beatificazione) e dagli Oblati laici, sorti nel 1935. Il loro compito doveva essere la cura di quanti venivano rifiutati dalla società , i «nuju du mundu» (i «nessuno del mondo») secondo un’espressione dialettale che lui usava. Il suo ministero pastorale sfociò anche in opere come le Case di Carità , dove l’assistenza a bambini, anziani e malati doveva essere donata con l’amore di una vera famiglia. Morì nella sua casa paterna, a Tropea, il 29 giugno 1969. Fu beatificato il 10 ottobre 2021, sotto il pontificato di papa Francesco, nella Concattedrale di Maria Santissima di Romania a Tropea, nella cui navata destra, ai piedi del Crocifisso, riposano i suoi resti mortali. La sua memoria liturgica venne fissata al 30 giugno, giorno successivo a quello della sua nascita al Cielo.
Cliccando sul tasto sottostante si potrà ammirare con un breve video la Casa di Don Mottola, da cui si può ammorare il mare e che presto diventerà museo meta di pellegrinaggio dei fedeli.
Sitografia:
Antonio Borrelli ed Emilia Flocchini, Venerabile Francesco Mottola Sacerdote e fondatore, 4 ottobre 2019, su Santi, beati e testimoni.
Comments