top of page

La dispensa di Furchì wine: le melanzane

La melanzana è protagonista di molti piatti della gastronomia calabrese; e proprio a Tropea, questo piccolo borgo marinaro il quale si può visitare prenotando qui trova un sacco di caratteristiche climatiche adatte alla sua coltivazione.

La melanzana, originaria di climi subtropicali (qui i dati climatici medi di Tropea) richiede climi non eccessivamente freddi. La crescita comunque s'arresta quando la temperatura scende sotto i 12 °C. La melanzana andrebbe coltivata in terreni fertili e ben drenati, in posizione soleggiata ma riparata. Ha bisogno di un clima che non sia né troppo freddo, né troppo umido né ventoso, raccogliendo i frutti da luglio inoltrato a metà ottobre.


Anche noi di Furchì wine produciamo piccole quantità di melanzane, anche sott'olio secondo le tradizioni, per uso familiare e per chi, dei nostri ospiti, ha la curiosità di assaggiarle.

In cucina ha svariate utilità e appare in molteplici ricette della cucina tipica tropeana, ma questo lo racconteremo un altro giorno... Trovate tutti gli ingredienti ne "La dispensa di Furchì wine"






2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page