La cipolla è uno degli ingredienti più presenti nella cucina italiana e calabrese, vabbè diciamo mondiale; e proprio a Tropea, questo piccolo borgo (riconosciuto anche da Assocastelli) trova il suo habitat naturale per sviluppare le caratteristiche migliori.
La cipolla fresca o secca in trecce la si trova per quasi tutta la durata dell'anno sui banchi orotofrutticoli e secca ha la capacità di resistere anche durante l'inverno se conservata a dovere.
La coltivazione più famosa quindi è a Tropea con i suoi terreni fertili, ben lavorati e permeabili, il clima temperato e asciutto (qui i dati climatici medi di Tropea) che rendono unico questo prodotto. Si mette a dimora a fine autunno per avere il raccolto pronto in primavera, impiantando la cosiddetta "cipuimi". Anche noi di Furchì wine produciamo piccole quantità di cipolla per uso familiare e per chi, dei nostri ospiti, ha la curiosità di assaggiarla.
In cucina ha svariate utilità e appare in molteplici ricette della cucina tipica tropeana, ma questo lo racconteremo un altro giorno...
Trovate tutti gli ingredienti ne "La dispensa di Furchì wine"
コメント