• Marco Furchì

La dispensa di Furchì wine: la cipolla rossa di Tropea

La cipolla è uno degli ingredienti più presenti nella cucina italiana e calabrese, vabbè diciamo mondiale; e proprio a Tropea, questo piccolo borgo (riconosciuto anche da Assocastelli) trova il suo habitat naturale per sviluppare le caratteristiche migliori.

La cipolla rossa di Tropea fresca o secca in trecce la si trova per quasi tutta la durata dell'anno sui banchi orotofrutticoli e secca ha la capacità di resistere anche durante l'inverno se conservata a dovere.

La coltivazione più famosa quindi è a Tropea con i suoi terreni fertili, ben lavorati e permeabili, il clima temperato e asciutto (qui i dati climatici medi di Tropea) che rendono unico questo prodotto. Si mette a dimora a fine autunno per avere il raccolto pronto in primavera, impiantando la cosiddetta "cipuimi". Anche noi di Furchì wine produciamo piccole quantità di cipolla rossa di Tropea per uso familiare e per chi, dei nostri ospiti, ha la curiosità di assaggiarla.

In cucina ha svariate utilità e appare in molteplici ricette della cucina tipica tropeana, ma questo lo racconteremo un altro giorno...


Trovate tutti gli ingredienti ne "La dispensa di Furchì wine"

16 visualizzazioni
Contattaci:
+393317553104
Follow us
  • Bianco YouTube Icona
  • White Facebook Icon

Email: mfurchi94@gmail.com

Viale Don Mottola trav.11 89861 Tropea VV
P.iva 03754100794

© 2020 Site Web Powered by Gino Ferdinandi

Iscriviti alla nostra newsletter