top of page

In cucina con Furchì wine: pane alla N'duja

PANE alla 'NDUJA Silenzio 👩🏻‍🍳🤫 ...IL MOMENTO È CRUCIALE... 💕💕💕🥖💕💕💕 . Da buona Calabrese amo tutto ciò che è piccante 🌶️ E la #ndujadispilinga è una BONTÀ che non può mancare sulla nostra tavola . 🔹INGREDIENTI 600 gr Farina di Semola Rimacinata 200 gr Farina 0 200 gr Farina Integrale 700 gr di acqua 1 Cucchiaio di Miele 250 gr licoli, lievito madre liquido 20 gr di sale 250 gr circa di 'Nduja di Spilinga

PROCEDIMENTO 🔹Sciogliere il lievito in poca acqua, unire il miele, le farine tutte e iniziare ad amalgamare aggiungendo gradualmente l' acqua restante fino a che non si assorbe tutta. Per ultimo inserire il sale. 🔹Lavorare bene l'impasto finché diventa liscio ed elastico, chiudere a panetto e lasciarlo riposare per 30 min. (A questo punto io divido normalmente già l'impasto in due per ottenere in seguito due pagnotte, ma è facoltativo) 🔹Mettere in una ciotola ben oleata coperta con pellicola e fare pieghe ogni mezz'ora per 3 volte, bagnandosi le mani con olio.

🔹Durante l'ultima piega, incorporare nell'impasto la 'Nduja, precedentemente lasciata a temperatura ambiente e sbriciolata a pezzetti. 🔹Mettere in una ciotola oleata e coperta con pellicola e lasciare lievitare per 6/8 h. 🔹Passato il tempo, dare forma e lasciare lievitare ancora in un canovaccio ben infarinato. 🔹Procedere poi con la cottura, partendo da una temperatura che scala gradualmente prima a 250° statico con vapore per 15 min, poi a 200° ventilato per 30 min. ed infine gli ultimi 15' a 180° con forno a spiffero, cioè inserendo sullo sportello un mestolo di legno per tenerlo semi aperto. Lasciare raffreddare sulla grata prima di godersi il taglio.


A questo punto il pane sarà pronto!

😋😋😋😋😋😋

Ricetta di fannycucina

Per altre ricette visitate la sezione "In cucina con Furchì wine" e per scoprire tutti gli ingredienti "La dispensa di Furchì wine"

52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page