top of page

La dispensa di Furchì wine: l'aglio

Aggiornamento: 29 apr 2020

L'aglio è uno degli ingredienti più presenti nella cucina italiana e calabrese; e proprio in Calabria trova il suo habitat naturale per sviluppare le caratteristiche migliori

L’aglio calabrese (il più buono del mondo) è più piccolo delle varietà che si trovano usualmente in commercio, ma è caratterizzato da profumo intenso, alta capacità di aromatizzare le pietanze e udite udite: ha proprietà antibiotiche!

La coltivazione più famosa qui in Calabria avviene a Papaglionti, un piccolo paesino dell'entroterra a 20 minuti da Tropea, dove tradizione e agricoltura vanno a braccetto. I terreni fertili, ben lavorati e permeabili, clima temperato e asciutto rendono unico questo prodotto. Si mette a dimora a fine autunno per avere il raccolto pronto in primavera, sotterrando non i semi ma bensì gli spicchi dell'anno prima.

In cucina io lo consiglio per piatti a base di verdure, di pesce fresco e di carne, di pasta (aglio, olio e peperoncino) e nelle bruschette.


Anche noi di Furchì wine produciamo piccole quantità di questo prodotto per uso familiare e per chi, dei nostri ospiti, ha la curiosità di assaggiarlo.


Trovate tutti gli ingredienti di Furchì wine ne "La dispensa di Furchì wine"






40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page