L'aglio è uno degli ingredienti più presenti nella cucina italiana e calabrese; e proprio in Calabria trova il suo habitat naturale per sviluppare le caratteristiche migliori
L’aglio calabrese (il più buono del mondo) è più piccolo delle varietà che si trovano usualmente in commercio, ma è caratterizzato da profumo intenso, alta capacità di aromatizzare le pietanze e udite udite: ha proprietà antibiotiche!
La coltivazione più famosa qui in Calabria avviene a Papaglionti, un piccolo paesino dell'entroterra a 20 minuti da Tropea, dove tradizione e agricoltura vanno a braccetto. I terreni fertili, ben lavorati e permeabili, clima temperato e asciutto rendono unico questo prodotto. Si mette a dimora a fine autunno per avere il raccolto pronto in primavera, sotterrando non i semi ma bensì gli spicchi dell'anno prima.
In cucina io lo consiglio per piatti a base di verdure, di pesce fresco e di carne, di pasta (aglio, olio e peperoncino) e nelle bruschette.
Anche noi di Furchì wine produciamo piccole quantità di questo prodotto per uso familiare e per chi, dei nostri ospiti, ha la curiosità di assaggiarlo.
Trovate tutti gli ingredienti di Furchì wine ne "La dispensa di Furchì wine"
Comments